Quali sono le tasse da pagare per i guadagni da ETF tramite Degiro e come si compilano i quadri RM e RT per la dichiarazione dei redditi?
Ho notato che le mie perdite sembrano emergere dagli anni passati e vorrei capire come impattano sulle mie attuali posizioni.
Buongiorno, i guadagni derivanti da ETF, come quelli gestiti tramite Degiro, rientrano nelle tasse sui redditi di capitale e vanno riportati nel quadro RM, utilizzando il codice B. È importante notare che le perdite registrate nel quadro RT non possono compensare queste plusvalenze, dato che sono considerati redditi separati.
Se hai difficoltà a visualizzare la documentazione dell’ETF, ti suggerisco di controllare attentamente l’estratto che hai ricevuto; potrebbe contenere informazioni vitali per completare la tua dichiarazione. Inoltre, rimaniamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti o per consigliarti un commercialista che potrà offrirti assistenza personalizzata nella preparazione della tua dichiarazione.
Ti invitiamo a visitare la nostra sezione documentazione per ottenere ulteriori informazioni utili sulla compilazione della documentazione necessaria.