In questa pagina trovi una guida a eToro, una delle piattaforme di trading più utilizzate a livello mondiale!
Chi è eToro?
eToro è una società che dà la possibilità ai propri clienti di effettuare trading e ha sedi legali a Cipro, Israele, Regno Unito, Stati Uniti e Australia. I suoi principali uffici però si trovano a Limassol (Cipro), Londra (Regno Unito) e Tel Aviv (Israele), mentre in altri Paesi possiede uffici regionali.
E’ famoso per essere una piattaforma di trading online che mette a disposizione sia strategie di trading individuale o manuale, sia strategie di social trading e copy trading.
Per chi utilizza le prime, eToro offre la possibilità di acquistare e vendere azioni, ETF, valute, criptovalute, materie prime o altri strumenti finanziari come i CFD.
Per chi vuole specializzarsi invece, nel social trading, eToro è forse la piattaforma più conosciuta in questo campo per via del suo sistema di copy trading. Quest’ultimo dà la possibilità ai clienti, soprattutto ai neofiti del mondo del trading, di poter “copiare” il portafoglio di altri utenti più esperti. Per fare ciò, eToro mostra in totale trasparenza i dati relativi a ciascun cliente, come la percentuale di guadagno, il punteggio di rischio e la composizione del portafoglio (puoi leggere l’articolo del nostro blog sul social trading).
Adesso vediamo come utilizzare la piattaforma.
Come iscriversi a eToro?
Iscriversi a eToro è semplice e gratuito. eToro infatti, non presenta commissioni né per la creazione né per la gestione dell’account (se vuoi saperne di più sulle commissioni di eToro, puoi leggere l’articolo apposito).
Per iniziare l’iscrizione, è necessario visitare il sito di eToro ed entrare nella pagina apposita.
Una volta fatto, verrai reindirizzato al modulo di iscrizione, dove dovrai compilare pochi e semplici dati quali: nome utente, e-mail, password, e numero di telefono.
Dopo esserti iscritto, dovrai confermare la tua mail e una volta fatto, avrai a disposizione l’intera piattaforma.
Conto virtuale e conto reale
eToro mette a disposizione, oltre a un conto dove potrai depositare il tuo denaro e utilizzarlo per fare trading, detto conto reale, anche un conto demo, chiamato conto virtuale, che potrai utilizzare per esercitarti e per conoscere meglio la piattaforma.
Le sezioni della piattaforma
La grafica di eToro riporta il simbolo di ogni asset, accompagnato dai suoi valori, trasmessi in tempo reale.
Sulla sinistra si possono trovare invece, le sezioni della piattaforma, mentre in basso si trova il saldo del portafoglio virtuale, nel caso si utilizzi il conto demo, oppure i dati del conto reale, nel caso opposto.
La sezione investi
Trattiamo ora la prima sezione, ovvero la sezione investi.
Quest’ultima comprende:
- Lista preferiti
- Portafoglio
- Bacheca
Nella prima, troverai una lista di strumenti finanziari che potrai modificare a tuo piacimento, eliminandone alcuni o aggiungendone altri.
Per ciascun asset, ti verrà mostrato: la variazione, il grafico con l’andamento in tempo reale, il prezzo di vendita per aprire una posizione short, il prezzo di acquisto per aprire una posizione long e il sentiment di mercato degli utenti di eToro.
Per ampliare la lista preferiti è sufficiente cliccare su “aggiungi mercato”. Inoltre, oltre alla propria lista preferiti sarà possibile creare altre liste personalizzate, usando il pulsante “crea un nuovo elenco”.
Nella sezione portafoglio invece, potrai visualizzare tutti gli strumenti su cui hai aperto una posizione.
Nella sezione bacheca troverai la parte social della piattaforma. Lì potrai vedere i commenti degli altri traders.
La bacheca è personalizzabile. Scegliendo l’opzione “Feed pubblico in italiano”, infatti, vedrai i commenti solo di traders italiani.
La sezione cerca
La sezione cerca si divide a sua volta in tre parti:
- Mercati
- Persone
- Copyportfolios
Nella prima avrai a disposizione tutti i mercati disponibili su eToro per categoria (indici, azioni, ETF, criptovalute, valute, ecc.)
Nella seconda invece, troverai i traders più famosi, ovvero quelli seguiti da più utenti, che volendo potrai anche decidere di copiare con la funzione di copy trading.
Nell’ultima troverai fondi composti sia da più asset, sia da più traders copiabili.
La sezione più
Nella sezione più avrai a disposizione varie funzioni quali, ad esempio, “eToro club”, oppure “invita amici”, se vuoi invitare i tuoi amici ad usare la piattaforma.
Inoltre, in questa sezione troverai “Aiuto”, la sezione dedicata alle FAQ, la sezione “Guida”, che ti offrirà un breve tutorial, e ovviamente le impostazioni, dove troverai il tasto “deposita fondi”, per versare il tuo denaro nella piattaforma.
Se, invece, vorrai prelevare denaro dalla piattaforma dovrai cliccare su “Prelevare fondi”.
L’app di eToro
L’app di eToro è disponibile sia su iOS sia su Android ed è scaricabile negli appositi store.
L’app di eToro permette di rimanere connessi con la piattaforma ovunque e di ricevere notifiche in tempo reale. Essa consente di eseguire tutte le azioni disponibili sulla piattaforma e fornisce notifiche sugli eventi rilevanti del mercato.
E cosa succede una volta aperto il conto?
Visita la pagina per avere info sulla dichiarazione del conto eToro!
Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato alle strategie fiscali, alle scadenze e a mondo della fiscalità dei conti trading:
Youtube: iscriviti al nostro canale
Instagram: segui la nostra pagina
Facebook: segui la nostra pagina