Le problematiche più comuni su eToro e come risolverle
In questa guida vedremo quali sono i problemi e i dubbi che possono sorgere più frequentemente utilizzando eToro e come affrontarli
Accesso negato
Se non si riesce ad accedere al proprio account di trading eToro, i motivi più comuni potrebbero essere l’inserimento errato del nome utente o della password.
Password dimenticata
Se non riesci ad accedere perché hai dimenticato la password, allora sarà necessario reimpostarla. Quando inserisci una password sbagliata, eToro ti offrirà l’opzione “Password dimenticata?”. Clicca su di essa e inserisci l’e-mail associata al tuo account e cliccare su “invia”. Riceverai con una mail contenente un link per reimpostare la password. Ricorda che il link è valido solo per 24 ore e può essere utilizzato una sola volta.
Altri problemi di accesso
Se hai inserito correttamente il nome utente e la password ma continui ad avere difficoltà ad accedere, prova i seguenti passaggi:
- Cancella la cache del browser.
- Riprova ad accedere.
- Usa un altro browser.
- Controlla la tua connessione internet.
- Assicurati di non essere già connesso in un’altra finestra o dispositivo.
Non riuscire a visualizzare i fondi prelevati
Dopo aver richiesto un prelievo di denaro su eToro, è necessario un giorno lavorativo affinché la richiesta venga esaminata ed elaborata. Riceverai un’email di conferma una volta completato il processo, specificando il metodo di pagamento. I fondi possono richiedere fino a 8 giorni lavorativi per essere visualizzati nell’estratto conto.
Se dopo 8 giorni lavorativi i fondi non sono ancora visibili, apri un ticket nel Centro di Assistenza Clienti e allega una copia dell’estratto conto che mostri tutte le transazioni in entrata e in uscita dal momento della richiesta di prelievo fino al giorno di apertura del ticket. Assicurati che siano visibili il tuo nome, le date e i dettagli del metodo di pagamento.
Transazioni chiuse automaticamente
Le transazioni su eToro possono chiudersi automaticamente quando vengono attivati strumenti di gestione del rischio come Stop Loss o Take Profit. Questi strumenti servono a chiudere automaticamente le transazioni, quando il mercato sposta un determinato importo a favore o contro la tua posizione, in maniera tale da assicurarti i profitti o da limitare le perdite.
Perdita immediata all’apertura di una posizione
Quando si apre una posizione, il tasso mostrato è quello a cui la posizione verrebbe chiusa.
Ad esempio, quando apri una posizione ACQUISTA, la apri al prezzo ACQUISTA ma la chiudi al prezzo VENDI. Viceversa, quando apri una posizione VENDI, la apri al prezzo VENDI ma la chiudi al prezzo ACQUISTA.
La differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita è chiamata spread e contiene una commissione che viene addebitata su ogni transazione (se vuoi saperne di più, puoi leggere l’articolo sulle commissioni di eToro).
La perdita che vedi all’apertura della posizione è quindi dovuta allo spread.
Visualizzare una posizione in attesa
Se apri una posizione mentre il mercato è chiuso, questa apparirà come “in attesa”. eToro eseguirà la transazione non appena il mercato riaprirà, al primo tasso disponibile. Puoi consultare gli orari di apertura dei mercati direttamente sulla piattaforma di eToro.
Dichiarare il conto eToro al Fisco italiano
L’estratto conto di eToro è utile per monitorare gli investimenti, ma non è un documento fiscalmente valido e ha bisogno di essere rielaborato. Consulta la nostra pagina sulla tassazione del conto eToro per maggiori informazioni sulla dichiarazione del tuo conto eToro.
Come contattare eToro
Puoi contattare eToro aprendo un ticket di supporto attraverso il loro Servizio clienti oppure attraverso la loro live chat, entrambi sono disponibili 24 ore su 24.
Per contattare eToro devi utilizzare l’indirizzo e-mail con il quale ti sei registrato nella piattaforma così da accedere al Centro Servizi Clienti
Hai bisogno di aiuto? visita la pagina dedicata alle Tasse eToro sul nostro sito!
oppure
Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato alle strategie fiscali, alle scadenze e a mondo della fiscalità dei conti trading:
Youtube: iscriviti al nostro canale
Instagram: segui la nostra pagina
Facebook: segui la nostra pagina