Che cos’è la Tobin Tax?
La Legge di Stabilità 2013 ha introdotto l’imposta sulle transazioni finanziarie, meglio conosciuta come Tobin Tax. Il nome deriva dal Premio Nobel per l’economia James Tobin che la propose per la prima volta del 1972.
L’imposta si applica a tutte le azioni e agli altri strumenti finanziari emessi da società residenti nel territorio italiano. In particolare si applica solo all’atto dell’acquisto di:
- azioni e altri strumenti finanziari partecipativi emessi da società residenti nel territorio italiano;
- titoli rappresentativi di predetti strumenti derivati indipendentemente dalla residenza del soggetto emittente;
- azioni a seguito della conversione di obbligazioni.
sostanzialmente si applica a:
- azioni
- strumenti finanziari partecipativi
- derivati
- operazioni ad alta frequenza
La Tobin Tax non si applica a:
- obbligazioni
- Titoli di Stato
- Fondi comuni d’investimento
- Quote di Sicav o Oicr
- azioni di società di capitali con capitali inferiori a 500 milioni di euro
Sono assoggettati alla tassa i trasferimenti di proprietà di azioni negoziate in mercati regolamentati (es. l’MTA di Borsa Italiana) o sistemi multilaterali di negoziazione (MFT o multilateral trading facility, per esempio l’EuroTLX o l’Hi-MFT) emesse da società la cui capitalizzazione media nel mese di novembre dell’anno precedente a quello in cui avviene il trasferimento di proprietà, sia superiore a 500 milione di euro.
Sono responsabili del versamento della Tobin Tax tutte le banche e gli altri soggetti che intervengono nell’esecuzione delle operazioni.
A quanto ammonta l’aliquota della Tobin Tax?
L’aliquota prevista per i titoli scambiati sui mercati regolamentati e sugli MFT è pari allo 0.10% sul valore della transazione.
E’ stata poi raddoppiata allo 0.20% per i titoli quotati sui mercati non regolamentati (detti over-the-counter, OTC).
Sono esentate dalla Tobin Tax le operazioni intraday con saldo pari o inferiore a zero, e non si applica alle azioni e strumenti finanziari emessi da società con sede legale all’estero.
Inoltre la Tobin Tax è applicata anche a tutti gli strumenti finanziari derivati (future, CFD, opzioni, warrant, covered warrant e certificate) aventi come sottostante azioni o indici italiani.
♣ Azioni italiane con capitalizzazione > 500mln: 0.10%
♣ Azioni italiane con capitalizzazione < 500mln: non prevista
♣ Operazioni intraday su azioni: 0.10%
♣ Azioni estere: non prevista
Si riporta un esempio: Acquisto di 1000 azioni al prezzo di 5 euro. Si tengono le azioni per più di 1 giorno TOBIN TAX: QUANTITA' * PREZZO DI ACQUISTO * ALIQUOTA TOBIN TAX: 1000 * 5 * 0.10% = 5 euro Se nella stessa giornata fossero vendute 700 azioni (1000 - 700) * 5 * 0.10% = 1.5 euro
Non perderti tutti gli aggiornamenti sulla fiscalità del tuo conto trading estero!
Ancora dubbi sulla Tobin Tax?
Contattaci all’indirizzo info@tassetrading.it
oppure
Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato alle strategie fiscali, alle scadenze e a mondo della fiscalità dei conti trading:
Youtube: iscriviti al nostro canale
Instagram: segui la nostra pagina
Facebook: segui la nostra pagina