Ho richiesto un preventivo per l’assistenza fiscale con Tasse Trading e mi è stato chiesto di verificare un documento tax-form 3-8-6 per Interactive Broker. È corretto compilarlo per evitare una doppia tassazione tra Irlanda e Italia? È vero che l’Irlanda può trattenere fino al 10% delle plusvalenze? Questa doppia tassazione si applica a tutte le plusvalenze o solo in determinate circostanze?
Buongiorno, normalmente, il tax-form 3-8-6 è utilizzato per richiedere una riduzione della ritenuta sugli interessi dal 20% al 10%.
Compilare segnaletica come questo modulo può effettivamente aiutare a evitare la doppia tassazione tra Irlanda e Italia.
Riguardo la trattenuta del 10%, essa può variare in base alla normativa fiscale vigente e specifici accordi tra i paesi. Ti consiglio di leggere il nostro articolo su questo tema, che fornisce maggiori dettagli sui diritti e sulle procedure di tassazione per i clienti di Interactive Broker: https://www.tassetrading.it/interactive-brokers-ritenuta-alla-fonte-sugli-interessi/.
Per una consulenza fiscale personalizzata, ti raccomanderei di contattare un esperto fiscale che possa guidarti passo passo in base alla tua situazione.