Mattia Nessun commento

Cos’è il copy trading?

Il copy trading è una forma innovativa di trading che si collega al concetto di social trading.

Invece di investire direttamente su asset finanziari, il copy trading punta sulle persone: permette di investire copiando le operazioni di altri trader.

Questo sistema consente agli investitori neofiti di seguire e replicare le operazioni di trader più navigati ed esperti condividendo così sia i profitti che le perdite.

Uno dei broker più conosciuti per il copy trading è eToro, che è stato il primo a introdurre questa funzionalità sulla sua piattaforma, attirando così numerosi investitori.

Come funziona il copy trading su eToro?

Il copy trading eToro è una delle funzioni rese disponibili dal broker con sede a Cipro.

Fare copy trading attraverso la piattaforma eToro è molto semplice e intuitivo. Una volta creato l’account infatti, basterà fare un giro sulla piattaforma per individuare i migliori social investors da copiare e poi, una volta individuati, potremo inserirli nel nostro portafoglio. Il copy trading consente quindi di generare un portafoglio basato sulle persone.

Le clausole imposte da eToro per il copy trading sono le seguenti:

  • L’importo minimo richiesto per copiare un trader è di 500$.
  • È possibile copiare fino a un massimo di 100 trader contemporaneamente.
  • L’importo massimo che si può investire in un singolo trader è di 2.000.000$.
  • L’importo minimo per una singola transazione è di 2$. Se l’importo proporzionale nel tuo account è inferiore a questa cifra, la transazione non verrà aperta.
  • È possibile copiare trader anche nel portafoglio virtuale, ma solo i portafogli reali possono essere copiati.

Come iniziare e smettere di copiare su eToro:

La funzione di copy trading di eToro è gratuita. Le commissioni di spread non variano in alcun modo dal trading individuale al copy trading.

Premesso ciò, per iniziare a copiare un trader su eToro è sufficiente cliccare sul pulsante “Copia persone”, sulla barra laterale a sinistra della piattaforma, sotto la sezione “Scopri”.

Dopo aver cliccato, si verrà reindirizzati alla pagina dei traders copiabili in primo piano di eToro. 

eToro offre criteri di ricerca avanzata per scoprire il trader da copiare più adatto alle esigenze dell’investitore.  

Le transazioni del trading copiatore vengono eseguite in tempi molto rapidi dal momento in cui il trader copiato ha eseguito le sue transazioni. 

Se si vuole smettere di copiare un trader invece, sarà sufficiente accedere al proprio portafoglio, cliccare sulle impostazioni sul lato del trader che si vuole smettere di copiare e selezionare l’opzione “Interrompi copia”.

eToro mette anche a disposizione la funzione “Pausa copia” che permettere di interrompere la copia di un trader, senza chiudere tutte le posizioni aperte in quel momento. Per attivare la funzione, è sufficiente cliccare sul pulsante “Pausa copia”, presente nelle impostazioni del proprio portafoglio. 

eToro mette a disposizione strumenti per comunicare tra traders. Se si vuole comunicare con un trader da noi copiato si può commentare o aprire una discussione all’interno del suo profilo.  

Copy trading: profitti e perdite

Quando si copia un trader su eToro, la piattaforma mostra:

  • L’importo investito: cifra che mostra l’importo iniziale investito nella copia inclusi eventuali fondi aggiunti successivamente
  • P/L($): cifra che mostra il profitto e la perdita in dollari che il trader ha realizzato per tutta la durata della copia
  • P/L(%): percentuale, rispetto all’importo investito, di profitto e perdita che il trader ha realizzato per tutta la durata della copia

Inoltre, la piattaforma consente anche di visualizzare un riepilogo dei fondi aggiunti e rimossi di una copia e tutte le transazioni che sono state fatte in una copia. Per visualizzare il primo, bisogna cliccare sul trader copiato nella propria pagina portafoglio e passare il mouse su “Denaro in entrata/uscita”. Per visualizzare il secondo, bisogna ugualmente cliccare sul trader copiato nella propria pagina portafoglio e poi cliccare in basso a destra su “Visualizza”.

Copy trading: valore della copia

Nel proprio portafoglio è possibile visualizzare il valore della copia, ovvero la cifra che mostra l’importo esatto che tornerebbe sul saldo del proprio account se si smettesse di copiare quel determinato trader.

Questa cifra tiene conto dell’importo investito inizialmente, dei fondi aggiunti o rimossi, di profitti perdite e di tutte le commissioni o dividendi che sono stati accreditati o addebitati. 

Il valore della copia viene quindi calcolato con la seguente formula: 

IMPORTO INIZIALE + DENARO IN/OUT + P/L – COMMISSIONI = VALORE

Copy stop loss e Copy dividend

Il Copy stop loss è una funzione automatica di controllo del rischio che consente di impostare uno stop loss in dollari sull’intero rapporto di copia. Se viene raggiunto quindi, un patrimonio di copia pari all’importo selezionato nel Copy stop loss, l’intera copia si chiude automaticamente.

Con il Copy dividend invece, quando il trader che stai copiando preleva dei profitti, l’importo proporzionale di questi verrà restituito al saldo del tuo account. Questo ti consente di godere dei profitti del trader che stai copiando, non solo una volta terminata la relazione di copia, ma anche mentre lo stai copiando. 

Copyportfolios

I copyportfolios sono prodotti premium offerti dalla piattaforma eToro. 

Esistono tre tipi di copyportfolios:

  • Top trader Copyportfolios: comprendono i trader con le performance migliori su eToro, secondo una strategia predefinita
  • Market Copyportfolios: raggruppano, secondo un tema predefinito, una combinazione selezionata di CFD in azioni, materie prime o ETF
  • Partner Copyportfolios: creati dai partner di eToro

I copyportfolios vengono ribilanciati periodicamente. Essi funzionano come se fossero un gruppo di trader che operano contemporaneamente per tuo conto. Poiché quindi vengono aperte a tuo nome diverse posizioni, l’importo minimo per investire è di $5.000.

Essendo diverse posizioni, non è possibile chiudere singole posizioni all’interno dei Copyportfolios, se si vogliono monetizzare i profitti o comunque chiudere posizioni, allora è necessario chiudere l’intero investimento. 

I copyportfolios non presentano commissioni di gestione, ma sono soggetti agli spread di eToro.

 

Hai bisogno di aiuto? Contattaci in chat, per email a info@tassetrading.it oppure visita la pagina dedicata alle Tasse eToro sul nostro sito!

 

 

Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato alle strategie fiscali, alle scadenze e a mondo della fiscalità dei conti trading:

Youtube: iscriviti al nostro canale

Instagram: segui la nostra pagina

Facebook: segui la nostra pagina