Sempre a riguardo alla precedente domanda:
“se opto per il regime dichiarativo, il reddito derivante dalle plusvalenze concorrono ad aumentare l’irpef della dichiarazione dei redditi e possono portare a seconda degli importi a perdere il bonus Renzi che ora ho in busta paga avendo un reddito da lavoro part time?”
Per capirne un pò di più, i dividendi etf incidono sull’irpef e bonus essendo redditi da capitale? se uso etf ad accumulo armonizzati invece? Per l’azionario e l’obbligazionario in caso di vendita vale lo stesso discorso e le plusvalenze sul conto capitale non incidono? Come incidono invece i dividendi e le cedole? E in generale se si opta per il regime amministrato questi problemi in dichiarazione dei redditi non si pongono, l’irpef e il bonus non ne possono risentire avendo una tassazione forfettaria alla fonte?
Grazie ancora moltissimo
Buongiorno,
I redditi derivanti dal conto trading vengono tassati al 26% e non si sommano ai propri redditi ordinari. Gli unici strumenti che vanno a tassazione ordinaria sono le plusvalenze da ETF non armonizzati (vanno a sommarsi ai propri redditi e vengono tassati in base allo scaglione di reddito di appartenenza). Gli ETF armonizzati così come le cedole e i dividendi vanno invece a tassazione separata al 26%.