Premessa: sono intestatario di un conto trading negli Stati Uniti (regime dichiarativo) con plusvalenze conseguite all’anno 2021. Altrettanto ho un conto trading presso una banca in Italia (regime amministrato), che nello zainetto fiscale riporta minusvalenze riferite agli anni 2020 e 2021. Di recente ho chiuso il conto trading italiano, vendendo in perdita l’unico titolo rimasto.
Fra qualche settimana dovrebbe arrivarmi il certificato delle minus-/plusvalenze, se ho capito bene sarebbe lo zainetto fiscale anualizzato, quindi contenente le minusvalenze degli anni 2020, 2021 e 2022.
Domanda: Potrò usare le minusvalenze che risulteranno da questo certificato che mi invia la banca italiana già nell’Unico 2022 per compensare le plusvalenze conseguite nel 2021? Il pagamento delle imposte sulle plusvalenze dell’anno 2021 le effettuerei, in alternativa, con un ravvedimento operoso.
Grazie in anticipo
Buongiorno,
Sì, se ottiene la certificazione delle minusvalenze può utilizzarla in compensazione delle plusvalenze del regime dichiarativo in fase di dichiarazione.