Buongiorno,
come trader che emette segnali su Zulutrade.com (ma anche come “popular investor” su eToro), ricevo dei profitti dal trading di chi decide di copiarmi, di propria spontanea volontà.
Tali profitti, 20% di profit sharing, che sono frutto di operatività di trading con miei capitali ($20k investiti) ma che replicano anche su altri capitali di miei copy-traders ($1m investiti) che mi copiano, come andranno tassati?
C’è chi mi dice che tassino al 26% perché redditi da capitale, perché “carried interest” avendo io investito più dell’1% nello stesso sottostante degli investitori che mi copiano e da cui guadagno il 20% del loro profitto (vedi https://eclecticismnow.wordpress.com/2021/04/27/carried-interest-profit-sharing-e-fiscalita/ ).
C’è chi mi dice che, non se ne parla neanche, è attività di consulenza, quindi reddito da lavoro, quindi IRPEF al 43% .
Gradirei una delucidazione e una consulenza fiscale a riguardo, in particolare anche predisponendo un interpello all’Agenzia Delle Entrate, laddove non vi sia adeguata chiarezza normativa.
Saluti
Buongiorno,
i redditi derivanti da Popular Investor su eToro o comunque i compensi elargiti dal broker per l’attività di social trading vanno a tassazione ordinaria e scontano l’imposta in base al proprio scaglione di reddito.