Devi sempre dichiarare il conto
Se sei un cittadino italiano e possiedi un conto Interactive Brokers devi sempre dichiararlo nel Modello Redditi PF per essere in regola con l’Agenzia delle Entrate.
Il conto Interactive Brokers è un conto deposito estero e per questo va dichiarato anche se non è stato movimentato o se in perdita.
Inoltre, detenendo un conto estero IB devi sempre presentare il quadro RW per il monitoraggio fiscale e pagare l’IVAFE.
Le imposte principali su conti trading Interactive Brokers sono il 26% sul capital gain (plusvalenze nette) e lo 0.2% di IVAFE (imposta di bollo) sui saldi del conto .
Il conto Interactive Brokers va sempre messo in dichiarazione dei redditi:
Non vi sono soglie minime sotto le quali viene meno l’obbligo di dichiarazione del conto IB
Va dichiarato anche in caso di minusvalenza
Risolviamo il problema del calcolo delle imposte dei conti Interactive Brokers in Italia
I vantaggi di Tasse Trading per Interactive Brokers
Semplice
1. Inviaci i tuoi dati IBKR
2. Ricevi il Precompilato
3. Paga le tasse Interactive Brokers
4. Invia la tua dichiarazione
Immediato
Consegniamo il report tasse Interactive Brokers da ricopiare nella tua dichiarazione entro 14 giorni lavorativi dal pagamento
Sicuro
- Garantiamo i nostri calcoli
- Siamo assicurati fino a €500.000
Senza problemi
Puoi affidarti a un nostro Commercialista che si occuperà di tutto per la dichiarazione dei redditi del tuo conto Interactive Brokers
Ricevi un esempio dei nostri elaborati Interactive Brokers
Un software specializzato per Interactive Brokers
Il nostro Team di Professionisti si occuperà di elaborare il tuo conto Interactive Brokers e calcolare le eventuali imposte da versare.
I report di IB non sono conformi alla normativa fiscale italiana, e non permettono al cliente Interactive Brokers o al suo commercialista di estrapolare i dati per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi senza una completa rielaborazione di tutte le transazioni. Grazie all’utilizzo dell’unico software in Italia applichiamo la corretta metodologia di calcolo anche ai casi più complicati.
Ottimizza la tassazione del tuo conto Interactive Brokers
Come avvengono i calcoli di Tasse Trading per Interactive Brokers?
Elaboriamo trade per trade
Tasse Trading utilizza l’unico software in Italia in grado di elaborare completamente tutte le operazioni effettuate, i cambi-valuta, gli interessi, le varie operazioni societarie, i trasferimenti, e le assegnazioni delle opzioni sul conto Interactive Brokers secondo la normativa fiscale Italiana.
ETF
Gli ETF (Exchange-Traded-Funds) sono un particolare strumento finanziario poichè presentano:
- metodologia del prezzo medio di acquisto
- tassazione differente rispetto agli altri strumenti
Con la nostra elaborazione classifichiamo gli ETF, distinguiamo quelli armonizzati da quelli non armonizzati e riportiamo nel Modello Redditi i risultati correttamente.
Nei Redditi di Capitali finiranno le plusvalenze degli ETF armonizzati, mentre nei Redditi Ordinari gli ETF non armonizzati. Le minusvalenze e tutti i costi derivati dall’attività di compravendita di ETF sul conto Interactive Brokers invece saranno trattati come Redditi Diversi.
Gestiamo i costi
I costi derivanti dall’attività di trading sono detraibili solo se riconducibili al trade di appartenenza. Con il software assegniamo i vari costi ai trade di riferimento riducendo l’impatto fiscale sul conto Interactive Brokers. Ad esempio, questo avviene sui costi di operazioni short.
Riconciliazione completa
Per verificare la correttezza dei calcoli e delle tasse che abbiamo calcolato per il tuo conto IBKR, riconciliamo:
- I calcoli fiscali a quelli economici
- Le giacenze calcolate a quelle effettivamente risultanti sul conto
- Le posizioni finanziarie e valutarie aperte
LIFO o Prezzo Medio Ponderato?
Utilizziamo la metodologia LIFO (Last-In, First-Out) come da normativa italiana ricalcolando tutte le operazioni finanziarie e le valute aperte (anche negli anni precedenti) sul conto IBKR. Solo con questo metodo si troverà la plusvalenza corretta. Solo per gli ETF si usa il prezzo medio di acquisto poiché sono strumenti finanziari differenti, equiparati ai fondi di investimento.
Gestiamo le opzioni
Quando un’opzione viene assegnata o esercitata sul conto Interactive Brokers è importante attribuire il corretto costo al sottostante, poiché l’assegnazione non genera una plusvalenza o una minusvalenza ma cede il suo costo di carico al sottostante. Solo in questo modo si calcolerà una plusvalenza corretta e si pagheranno le giuste imposte sul conto trading
Corporate Action / Operazioni Societarie
Se in presenza di operazioni societarie potrebbe variare notevolmente il risultato del conto. Con il software che utilizza Tasse Trading calcoliamo gli aumenti di capitali, gli split, i merger, le acquisizioni, gli stock dividend e tutte le altre operazioni societaria che variano la stratificazione LIFO del conto Interactive Brokers.
Trasferimenti
Nel caso in cui si trasferisce un titolo da o verso il conto Interactive Brokers, includiamo il trasferimento con la sua stratificazione LIFO in entrata
Contatto conti Interactive Brokers
Contattaci per un preventivo personalizzato e gratuito
Contatta Tasse Trading per conoscere le modalità di consegna dei dati IBKR
Inviaci i dati Interactive Brokers nei formati PDF e XML
Riceverai subito un preventivo personalizzato e gratuito per il tuo conto
Puoi accettare il preventivo ed effettuare il pagamento
Elaboreremo il tuo conto IBKR entro 14 giorni dal pagamento
Rilasceremo un facsimile della dichiarazione
Il conto Interactive Brokers è in perdita. Devo dichiararlo?
Si. Il conto IBKR è estero e per questo deve sempre essere dichiarato per il monitoraggio fiscale e per pagare l’IVAFE (2 per mille sulla giacenza del conto).
Un secondo buono motivo per dichiarare il conto, è che solo le minusvalenze dichiarate potranno essere utilizzate a compensazione di plusvalenze future per i prossimi 4 anni.
Il mio conto IB UK è stato trasferito a IB-EU, IB-LUX, IB-IE per la Brexit. Questo ha un impatto fiscale?
L’impatto fiscale della Brexit è minimo, perché quasi tutte le posizioni sono state trasferite dal conto Interactive Brokers UK verso il nuovo conto, senza chiuderle. Questo significa che non è stata realizzata nessuna plusvalenza/minusvalenza finanziaria. Solo alcune posizioni, come le posizioni OTC in metalli, sono state chiuse prima del trasferimento del conto.
Una conseguenza del trasferimento del conto Interactive Brokers per la Brexit, è l’obbligo di dichiarazione di due conti trading l’anno del trasferimento.
Come fare la dichiarazione dei redditi a partire dallo statement Interactive Brokers?
Purtroppo non è possibile compilare la propria dichiarazione dei redditi a partire dallo statement rilasciato da IBKR. Il conto IB è complesso e lo statement non è un documento fiscale, non segue la normativa fiscale Italiana.
Soltanto con l’esportazione dei dati completi, tramite le flex queries messe, e con una rielaborazione completa tramite apposito software, sarà possibile arrivare ai dati giusti da inserire in dichiarazione.
Ho ricevuto una lettera di compliance dall'Agenzia delle Entrate per il mio conto Interactive Brokers. Che fare?
Stiamo gestendo tantissime richieste da parte di clienti che hanno ricevuto lettere dell’Agenzia Entrate per anomalie per la dichiarazione dei redditi 2017.
Questo è perché con lo scambio automatico dei dati, l’Agenzia delle Entrate è già a conoscenza di tutti i conti esteri dei contribuenti Italiani.
Le consigliamo di inviarci la documentazione in pdf e xml del suo conto Interactive Brokers in modo da procedere con l’elaborazione per regolarizzare la posizione.
Esperienza, Competenza e Affidabilità
- 10 anni di esperienza
- 100.000 elaborazioni ogni anno
- Software Specializzato unico in Italia
- €500.000 copertura assicurativa
- Certificato Qualità ISO 9001:2015
Hai ancora domande sulla fiscalità del tuo conto Interactive Brokers?
Inizia cliccando sul tasto sotto: potrai inviarci la tua documentazione, e i nostri consulenti saranno lieti di aiutarti.