Se hai ricevuto una notifica da Interactive Brokers che ti chiede di compilare il modulo W-8BEN questo articolo ti aiuterà a capire cosa è e come compilarlo
Che cos’è il modulo W-8BEN?
Il modulo W-8BEN (Certificate of Foreign Status of Beneficial Owner for United States Tax Withholding) inviato da Interactive Brokers è una dichiarazione con cui un soggetto certifica di non essere fiscalmente residente negli Stati Uniti. Questo documento permette al contribuente di autocertificare la propria residenza fiscale estera ed evitare che Interactive Brokers applichi una ritenuta del 30% (withholding tax) sui dividendi da azioni o su cedole da obbligazioni.
A chi è rivolto?
Le persone fisiche residenti in Italia che percepiscono compensi da dividendi o cedole da azioni o obbligazioni statunitensi devono compilare questo modulo per evitare che venga applicata la ritenuta del 30% sui compensi ricevuti, come previsto dalla normativa fiscale statunitense. Il modello consente di usufruire dei benefici derivanti dalle convenzioni contro la doppia imposizione tra Italia e Stati Uniti, ottenendo una riduzione della ritenuta fiscale (withholding tax) dal 30% al 15%.
Perché le aziende americane chiedono il form W-8BEN?
Le aziende statunitensi richiedono il modulo per:
- Certificare lo status fiscale del prestatore estero;
- Evitare di trattenere il 30% di withholding tax sui compensi dovuti.
Senza questo modulo, Interactive Brokers è obbligato per legge a trattenere l’intero 30%. Grazie alla compilazione del W-8BEN, il prestatore può richiedere l’applicazione di una ritenuta ridotta.
Quale tipologia di reddito è soggetta a ritenuta?
- Dividendo
- Alcune Cedole
Quanto dura il modulo W-8BEN e quando va aggiornato?
Il modulo ha validità per l’anno in cui è firmato e per i tre anni civili successivi. Ad esempio, un modulo firmato il 3 gennaio 2023 sarà valido fino al 31 dicembre 2026. Tuttavia, se le informazioni cambiano, il modulo deve essere aggiornato immediatamente.
Cosa succede se non si compila il modulo per Interactive Brokers?
La mancata compilazione comporta:
- L’applicazione automatica della withholding tax al 30%;
- La necessità di richiedere un credito d’imposta nel proprio Paese di residenza per evitare la doppia imposizione. Tuttavia, questa procedura è più complessa.
Come compilare il modulo?
Parte I: Dati del beneficiario
La prima parte del modulo richiede i dati del beneficiario effettivo (titolare del conto).
È necessario fornire tutte le informazioni utili per identificare in modo univoco il titolare del conto Interactive Brokers come i dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo di residenza, paese di residenza, codice fiscale e data di nascita.
Parte II: Verifica della convenzione contro la doppia imposizione